Borse Arca 2020-03-13T12:06:01+01:00

In considerazione dell’emergenza epidemiologica COVID19 si proroga al 18/04/2020 il termine per la presentazione delle domande.

Oltre 200 Borse assegnate

Dal 2013 ARCA indice un concorso denominato“Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento”, per l’attribuzione di borse di tirocinio di € 1.500,00 ciascuna  per studenti di Istituti Professionali “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” e per Istituti Tecnici con indirizzo “turismo” operanti nelle regioni Obiettivo 1 italiane (Calabria, Sicilia e Campania).

Il bando “Borsa ARCA per tirocinio estivo di orientamento” nasce per creare un avvicinamento fra mondo dell’istruzione e mondo del lavoro delle aziende associate ad ARCA, offrendo agli studenti la possibilità di sperimentare la realtà lavorativa e di soddisfare le necessità delle imprese.

L’iniziativa nasce col supporto dell’associazione Didascalabria per avvicinare il mondo dell’istruzione al mondo del lavoro delle aziende associate ad ARCA, offrendo agli studenti di queste scuole la possibilità di sperimentare la realtà lavorativa e di soddisfare le necessità delle imprese associate ARCA. l

BORSE ARCA BANDO 2020

Scarica il bando per tutte le informazioni utili e le regole di partecipazione

Requisiti per la partecipazione al bando
• TUTTI i requisiti richiesti sono obbligatori e devono essere posseduti al momento dell’invio della candidatura;
• non è possibile integrare o modificare le domande in un secondo momento o ammettere i candidati con riserva.

Tempi e scadenze
Il termine entro cui è possibile inviare la propria candidatura è stato prorogato al 18/04/2020;
Il periodo di svolgimento del “tirocinio estivo di orientamento” è di dodici settimane dal 15 giugno al 7 settembre 2020. Esso prevede 2 giorni di orientamento e aggiornamento sulle procedure di sicurezza e, per il resto del periodo, stage in azienda.

Invio della Candidatura
La candidatura per l’iniziativa “Borse ARCA per tirocinio estivo di orientamento – anno 2020” deve pervenire inderogabilmente, a pena di esclusione, entro il 18/04/2020 tramite posta elettronica certificata all’indirizzo arcacalabria@pec.it secondo le seguenti modalità:
– nell’oggetto va riportata la seguente dicitura: “Borse Tirocinio estivo Arca – 2020”;
– nel corpo del messaggio dovranno essere indicati le generalità del mittente e un recapito telefonico ed email valido.
Alla mail certificata dovranno essere allegati in formato digitale (scansione):
– il modulo di adesione dell’istituto, ricevuto via mail dopo la compilazione online,
stampato, timbrato e sottoscritto in tutte le pagine;
– la scheda di adesione dell’allievo candidato, ricevuta via mail dopo la compilazione online, stampata, sottoscritta dall’allievo e dal dirigente scolastico, timbrata dalla scuola, in tutte le pagine.
Ogni scuola potrà pre-selezionare e candidare al massimo 4 studenti per
ciascuno dei 3 profili previsti (numero massimo è quindi: 4 studenti x 3 profili = 12 studenti).
La candidatura è a cura del singolo candidato in accordo con l’istituto. Nel caso in cui sia la scuola ad inviare più candidature, le stesse potranno essere allegate in un unico invio.
Non saranno ammesse domande recapitate oltre il termine indicato.